top of page

“…Non mi aspettavo questo successo, tra i maschi, abituati ad altre narrazioni, altri ritmi, altri generi. Mi 

sbagliavo. Perché esistono libri e storie che non sono da maschi o da femmine, per bambini o per adulti. 

Esistono storie di coraggio, passione, di eroismo, di battaglie per la civiltà. Storie universali, che tutti 

dovrebbero conoscere. Esiste anche un talento nel raccontarle, quelle storie, con le parole e le immagini. 

E poi, come si legge nell’introduzione, la libertà delle donne riguarda tutti, anche gli uomini…” 

Elasti ‐ D Repubblica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cattive Ragazze è un progetto teatrale, educativo e di ricerca.

 

E’ vero che le donne, in bilico tra domini diversi, rispettivamente il “maschile” e il “femminile” hanno ancora difficoltà a inserirsi in un mondo concettualmente diviso e dominato dagli stereotipi? Sarà vero che le rappresentazioni dominanti della donna, gli stereotipi femminili e le “etichette” sono state interiorizzate a tal punto da influire sui “percorsi femminili”?

Domitilla Barrios affermava che il principale nemico alla sfida e alla lotta è la paura che è dentro di noi.

Ma chi era Domitila Barrios? E chi era Alfonsina Strada? Ed Elvira Notari? E Nelly Bly? Ma anche Marie Curie, Miriam Makeba, Hedy Lamarr. Cosa le accomuna? Sono state personaggi ed interpreti di cambiamenti profondi, nella storia  e nella civiltà, hanno avuto idee rivoluzionarie, hanno cambiato e stravolto tradizioni e stereotipi. Ed erano e sono tutte donne. E come sappiamo, le donne, spesso, hanno dovuto e devono ancora lottare perché le loro idee, le loro invenzioni, la loro professionalità sia accolta, riconosciuta e valorizzata.

Allora vogliamo raccontarle queste donne, audaci e creative. Vogliamo raccontare che Marie Curie ha scoperto i raggi x, ed è stata la prima donna a ricevere un premio Nobel, che Franca Viola, per prima ha denunciato uno stupro e si è rifiutata di accettare il matrimonio riparatore, previsto dalla legge italiana,  che Domitila Barrios, dando il via ad uno sciopero della fame ha rovesciato la dittatura boliviana, e che Hedy Lamarr, famosissima e bellissima attrice austriaca, durante la seconda guerra mondiale ha inventato il il sistema su cui si basa il funzionamento di telefonia mobile e wireless.

 Il progetto cattive ragazze attraverso: la lettura nelle scuole sul territorio nazionale del testo “cattive ragazze”- 15 storie di donne audaci e creative di Assia Petricelli e Sergio Riccardi (Sinnos, 2013),  laboratori drammaturgici, un progetto di ricerca universitario sul tema delle differenze di genere, la creazione di uno spettacolo teatrale basato sul libro, indagherà attraverso dialoghi e feed back, la percezione del tema in età adolescenziale, e solleciterà una maggiore sensibilità ed empowerment, utilizzando strumenti artistici e coinvolgenti e allo stesso tempo monitorando l’impatto di questi su percezioni e prefigurazione sulle differenze.

 

Lo spettacolo Cattive Ragazze con la regia di Nelson Valente e Cesar Brie,

sarà presentato in anteprima al Festival La Fabbrica delle Idee di Racconigi (TO) a giugno2015,

e debutterà a Roma, al Teatro di Villa Torlonia in autunno 2015.

A breve dettagli e news sulla produzione e la tournée.

 

*ATTENZIONE, per tutte le immagini delle Cattive Ragazze il copyright è di Sergio Riccardi

 

qui la locandina
bottom of page